• Cosa facciamo

    Un laboratorio sperimentale unico di gestione eco-sostenibile del territorio

Le notevoli valenze naturalistiche ed il contesto fortemente antropizzato nel quale l’area protetta si colloca, rendono la Riserva Naturale un laboratorio sperimentale unico di gestione eco-sostenibile del territorio finalizzato a conciliare la tutela ed incremento della biodiversità con la presenza delle attività umane.

Riqualificazione ambientale

Negli ultimi anni molte sono state le operazioni di riqualificazione ambientale come rimboschimenti, piantumazioni di siepi campestri, realizzazione di nuove aree umide e progetti per un’agricoltura ecosostenibile.


Educazione ambientale

L’educazione ambientale è curata dal CEA “Sergio Romagnoli” che organizza periodicamente, in aggiunta alle attività per il mondo della scuola, incontri, convegni, laboratori, corsi, seminari ed eventi divulgativi atti a diffondere ad un pubblico più ampio possibile e di qualsiasi fascia di età i principi della conservazione della natura e del vivere ecosostenibile.


Ricerca scientifica

La ricerca scientifica è svolta tramite periodici monitoraggi della flora e della fauna. Di particolare importanza è la presenza della stazione ornitologica “Ripa Bianca” che assicura la realizzazione di costanti attività di censimento, ricerca e divulgazione scientifica dell’avifauna. Sulle sue orme, è nata nel 2012 la stazione entomologica “Ripa Bianca” con l’obiettivo di studiare gli insetti della Riserva e divulgare la loro conoscenza. Numerose e continue sono le collaborazioni con università, enti, associazioni e studiosi per la realizzazione di attività di ricerca scientifica.

Documentazione naturalistica

La documentazione naturalistica è assicurata dalla preziosa collaborazione con numerosi fotografi e videoamatori che frequentano assiduamente i sentieri ed i capanni di osservazione dell’area protetta.


Volontariato

Il volontariato ha caratterizzato la vita dell’area protetta fin dalla nascita dell’Oasi WWF nel 1997.

Da anni, il sabato mattina, un gruppo di volontari si occupa della manutenzione della sentieristica e delle aree didattiche mentre altri, periodicamente, collaborano al censimento della fauna e alla realizzazione di attività ed eventi divulgativi.


Impegno sociale

Infine, il binomio natura e impegno sociale ha trovato sempre spazio nella Riserva attraverso inserimenti lavorativi, attività educative e collaborazioni a favore di persone svantaggiate.

Il contratto di fiume dell’Esino

La Riserva naturale Ripa Bianca di Jesi fin dal 2014 ha promosso, tra i primi nella Regione Marche, il processo del Contratto di Fiume.

Nel luglio 2015 i comuni della Vallesina, Regione Marche, Provincia di Ancona , consorzio di bonifica, aree protette e associazioni del territorio hanno sottoscritto il manifesto d’intenti per il contratto di fiume dell’Esino.

Il Contratto di Fiume è uno strumento volontario di programmazione strategica che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali, unitamente alla salvaguardia del rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale di tali aree.

Per maggiori informazioni: VISITA LA PAGINA