“… sono i metodi, e non i contenuti, gli elementi portanti del rinnovamento educativo nel senso della pace e dell’ecologia; metodi educativi non–violenti educano alla non–violenza, così come relazioni e metodi educativi ecologici (rispettosi dei caratteri naturali e personali di apprendimento) portano i soggetti a vivere in modo ecologico “.
Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) “Sergio Romagnoli” con titolarità del Comune di Jesi, affidato in gestione al WWF Oasi Suarl in qualità di soggetto gestore della Riserva Naturale, è inserito nella rete INFEA dei Centri di Educazione Ambientale della Regione Marche e svolge la sua attività nel territorio della Riserva e nella città di Jesi.
Il CEA è stato dedicato a Sergio Romagnoli, scomparso tragicamente nel 1994, per il suo impegno e la dedizione dimostrati nei confronti della tutela del fiume Esino e della conservazione della natura.
Siamo convinti che la Natura possa rivestire un importantissimo ruolo in termini di contesto accogliente e stimolante, per favorire processi esperienziali e formativi, di valorizzazione e rispetto del sé e dell’altro. Attraverso il Centro di Educazione Ambientale si stanno portando avanti nel corso degli anni, innumerevoli progetti dedicati alle scuole (visite guidate, progetti didattici, campi estivi), alle famiglie (laboratori, eventi, esperienze in natura), agli anziani (orti sociali), a persone con abilità speciali (laboratori, campi di volontariato), con un approccio partecipato, valorizzando l’apprendimento dall’esperienza diretta e affiancando sempre la dimensione emotivo/affettiva a quella cognitiva, favorendo rapporti positivi con l’ambiente e la natura. un approccio positivo con la natura è un primo passo verso un atteggiamento custode verso le forme viventi e l’ambiente naturale.