• Centro educazione ambientale
    Sergio Romagnoli

    Visite guidate per scuole, famiglie e gruppi organizzati

  • Centro educazione ambientale
    Sergio Romagnoli

    Visite guidate per scuole, famiglie e gruppi organizzati

  • Centro educazione ambientale
    Sergio Romagnoli

    Visite guidate per scuole, famiglie e gruppi organizzati

“… sono i metodi, e non i contenuti, gli elementi portanti del rinnovamento educativo nel senso della pace e dell’ecologia; metodi educativi non – violenti educano alla non – violenza, così come relazioni e metodi educativi ecologici (rispettosi dei caratteri naturali e personali di apprendimento) portano i soggetti a vivere in modo ecologico “.
D.Novara

Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) “Sergio Romagnoli” con titolarità del Comune di Jesi, affidato in gestione al WWF Italia in qualità di ente gestore della Riserva Naturale, è inserito nella  rete INFEA dei Centri di Educazione Ambientale della Regione Marche e svolge la sua attività nel territorio della Riserva e nella città di Jesi.

Il CEA è stato dedicato a Sergio Romagnoli, scomparso tragicamente nel 1995, per il suo impegno e la dedizione dimostrati nei confronti della tutela del fiume Esino e della conservazione della natura.

Siamo convinti che la Natura possa rivestire un importantissimo ruolo in termini di contesto accogliente e stimolante, per favorire processi esperienziali e formativi, di valorizzazione e rispetto del sé e dell’altro. Attraverso il Centro di Educazione Ambientale si stanno portando avanti nel corso degli anni, innumerevoli progetti dedicati alle scuole (visite guidate, progetti didattici, campi estivi), alle famiglie (laboratori, eventi, esperienze in natura), agli anziani (orti sociali), a persone con abilità speciali (laboratori, campi di volontariato), con un approccio partecipato, valorizzando l’apprendimento dall’esperienza diretta e affiancando sempre la dimensione emotivo/affettiva a quella cognitiva, favorendo rapporti positivi con l’ambiente e la natura. un approccio positivo con la natura è un primo passo verso un atteggiamento custode verso le forme viventi e l’ambiente naturale.

Scuole

Visite guidate di mezza o giornata intera

La visita ai diversi habitat della Riserva e l’attività di birdwatching nei capanni di avvistamento sul lago si trasformano in un’esperienza stimolante ed avventurosa. Nel dépliant in allegato troverete tutte le nostre proposte suddivise per fasce di età. Proposte di mezza giornata con la possibilità di prolungare le attività nel pomeriggio con pranzo al sacco nel Centro Natura e scegliere tra tante originali attività a tema.


Progetti educativi con più incontri

Dalla Riserva Naturale alla scuola, teoria e pratica si incontrano per una didattica attiva e coinvolgente, per iniziare sin da piccoli ad appassionarsi di natura e di temi ambientali. Nel dépliant in allegato troverete i nostri pacchetti didattici organizzati su 3 incontri, ognuno con un approccio differente rispetto al tema scelto, per avere una visione il più possibile sistemica e con strumenti differenti



Scarica il  depliant delle nuove proposte educative

Attività per gruppi e famiglie

Visite guidate

visite guidate di mezza giornata per famiglie e gruppi, ideate su misura in base alla tipologia di utenza. possibilità di pranzo al sacco presso il Centro Natura o presso l’area Belvedere Ripa Bianca


Prenotazioni

Per prenotare una visita guidata o avere maggiori informazioni chiamare il 334.6047703 o lo 0731.619213 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30 oppure mandare una mail a info@riservaripabianca.it

Campi estivi in natura

La natura è la migliore delle scuole!

Vivere un’ esperienza unica in natura a due passi da Jesi

Una settimana verde immersi nella natura selvatica a Jesi si può! ….alla Riserva Naturale Ripa Bianca, Oasi WWF, con gli educatori del Centro Educazione Ambientale Sergio Romagnoli che condurranno i bambini in esperienze uniche ed emozionanti alla scoperta degli ambienti del nostro territorio, degli animali e delle piante. Esplorazioni, attività educative, laboratori del fare e giochi all’aria aperta per riscoprire l’importanza di stare in natura, imparare a conoscerla e apprezzarla e a collaborare insieme.

Scoperte. Esplorazioni. Aria aperta. Selvatico. Avventura. Connessioni. Libertà. Manualità. Gruppo. Amicizia.

Info
3346047703
info@riservaripabianca.it

Educazione rurale, orti sociali e orti nelle scuole

Il progetto ha lo scopo di diffondere i principi legati alla biodiversità rurale e all’agroecologia, ad una pratica agricola sostenibile ed ecologica per la tutela dell’ambiente e del nostro paesaggio, ad un’alimentazione sana e stagionale, ad un’economia locale basata su filiere corte e gruppi di acquisto, ad un uso sociale della pratica agricola.

Per sviluppare ciò è stata realizzata, su un ettaro di terreno, un’area didattica dell’agricoltura sostenibile con coltivazioni tradizionali del nostro territorio condotte con il metodo biologico come luogo di buone pratiche dimostrative e come palcoscenico per laboratori, visite guidate e attività a tema.

L’area didattica mira principalmente alla fruizione diretta delle scolaresche: educazione alla biodiversità, al gusto, alla scoperta del mondo agricolo e delle sue tradizioni, ai prodotti e attività nell’orto e alla stagionalità in campagna.

Le attività divulgative si rivolgono anche un pubblico adulto: educazione al biologico, a pratiche sostenibili, miglioramenti agroambientali e educazione alla biodiversità. Infine, un target di rilievo è rappresentato anche dai consumatori: educazione al valore dei prodotti biologici, educazione alla spesa, ai sapori locali e alea filiere corte.

Nell’area è presente inoltre il progetto di orti sociali il nonno coltiva adotta un orto biologico .

Inoltre sviluppiamo progetti di orti biologici a scuola .