Piano di gestione della Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca di Jesi
Regione Marche
Provincia di Ancona
Comune di Jesi
Regione Marche
Provincia di Ancona
Comune di Jesi
Adozione: La Giunta Regionale delle Marche con Delibera n. 1542 del 13/12/2021 ha adottato il Piano di Gestione della Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca di Jesi.
Autorità proponente: WWF Oasi S. U. a R.L. al quale subentrerà dal 01/04/2022 il WWF Italia Onlus.
Autorità procedente: Regione Marche – Settore Territori Interni, Parchi e Rete Ecologica Regionale.
Deliberazione Amministrativa del Consiglio Regionale delle Marche: n. 85 del 22/01/2003 e n. 83 del 26/02/2008, Art. 5.
Breve descrizione del piano e del programma e dei suoi possibili effetti ambientali: Il Piano ha come finalità quella della conservazione della biodiversità e della gestione integrata del fiume Esino, mirando al contempo a favorire le attività agricole eco-compatibili e la riqualificazione del paesaggio rurale, sistemare e riorganizzare il sistema di fruizione della Riserva, valorizzandone al contempo la funzione sociale. Considerate le finalità e le modalità attuative del Piano, sono attesi effetti positivi sulle componenti ambientali, in particolare sugli aspetti legati a biodiversità ed ecosistemi.
Deposito: Il Piano di Gestione della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, composto dai seguenti elaborati come approvati dalla Delibera di Giunta Regionale n. 1542 del 13/12/2021, è depositato presso gli albi pretori del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona e la pubblicazione su questo sito a partire dal giorno 03/02/2022.
Congiuntamente al Piano di Gestione viene depositato, nei medesimi albi pretori e su questo sito, anche il Regolamento attuativo della Riserva.
Termini e specifiche modalità per la partecipazione del pubblico: Le osservazione di chiunque (DACR n. 85 del 22/01/2003 e n. 83 del del 26/02/2008, Art. 5) possono essere trasmesse all’Autorità Proponente, WWF Oasi S. U. a R. L., tramite pec al seguente indirizzo: wwfoasi@legalmail.it.
Il termine per la presentazione delle osservazioni è di 45 giorni conteggiati dal giorno successivo al 03/02/2022, data del deposito agli albi pretori del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona e della pubblicazione sul sito della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi.