La mappa della Riserva
Scorri la cartina dell’Oasi WW Riserva Naturale Regionale “Ripa Bianca” di Jesi e clicca sulle descrizioni delle singole aree per visualizzarne la descrizione e le immagini.
Scorri la cartina dell’Oasi WW Riserva Naturale Regionale “Ripa Bianca” di Jesi e clicca sulle descrizioni delle singole aree per visualizzarne la descrizione e le immagini.
Ingresso
punto sosta, punto informativo, parcheggio auto, parcheggio biciclette
Area umida “Carlo Colbasso”
Sbirciando dalle feritoie del punto di osservazione, in primavera, è possibile facilmente osservare i cavalieri d’Italia che nidificano in quest’area e numerosi altri limicoli. L’area umida estesa per circa un ettaro e con una profondità massima di 30 cm è il risultato di un progetto di riqualificazione ecologica che ha trasformato un terreno agricolo in un’area paludosa, ambiente oggi sempre meno presente e luogo prediletto da uccelli limicoli, anfibi e ardeidi, che dalla vicina garzaia arrivano per nutrirsi di rane e rospi.
Siepi campestri
fondamentali per fornire ospitalità a insetti, uccelli e piccoli mammiferi.
Sentiero a piedi nudi
200 metri di sentieri all’aperto in cui si susseguono materiali naturali differenti.
Area didattica agricoltura sostenibile
Un ettaro suddiviso a raggiera in appezzamenti dimostrativi di vigneto, oliveto, seminativi tradizionali, frutteto, prato spontaneo, erbe officinali, pollaio didattico, compostaggio e orto biologico.
Area didattica del microcosmo
Il microcosmo, il regno degli insetti: qui potrai camminare per un sentiero ad anello dove la presenza di nidi artificiali, piante, legno marcescente ed un piccolo stagno permettono l’osservazione degli insetti dal vivo e nel loro ambiente naturale.
La garzaia
Da qui si può ammirare il bosco di pioppi e salici ed il canneto: qui nidificano aironi cenerini, nitticore garzette, tarabusini, aironi guardabuoi, sgarze ciuffetto e marangoni minori. Dagli osservatori riuscirete ad osservare i tuffetti , il martin pescatore o le affascinanti abitudini degli ardeidi. Nel periodo invernale il lago si popola della presenza dei cormorani e di diverse specie di anatre.
ll Centro Natura della Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca di Jesi ha sede presso il complesso colonico, localizzato all’interno dell’area didattica Sergio Romagnoli e completamente ristrutturato secondo moderni criteri di architettura ecologica.
Punto sosta, punto informativo, parcheggio biciclette, bagno pubblico
AMBIENTE FLUVIALE
Il sentiero vi porterà ad esplorare il greto del fiume Esino. Questo ambiente rappresenta il sito di nidificazione, svernamento ed estivazione di numerose specie di uccelli, con aree idonee alla sosta e all’alimentazione dell’avifauna migratrice. Numerosa inoltre è la presenza di diverse specie di mammiferi, in relazione anche ai diversi habitat presenti. L’area, essendo soggetta a periodiche esondazioni del fiume con la formazione di piccole aree umide, è caratterizzata da interessanti microecosistemi con presenze di anfibi e rettili.
Orti sociali didattici
progetto “Il nonno coltiva: adotta un orto biologico”. Orti sociali seguiti da alcuni anziani del territorio. Orti sinergici e aree compostaggio. L’area è utilizzata a fini didattici ed educativi.
AREA BELVEDERE RIPA BIANCA
Situata sulla sommità dei calanchi ed estesa per circa un ettaro, l’area del “Belvedere Ripa Bianca” è il frutto dell’attività di riqualificazione naturalistica dell’ex discarica del Comune di Jesi. Nell’area è presente un ampio parcheggio, diverse aree picnic ed un terrazzo naturale sul fiume Esino offre una singolare vista panoramica sull’intera area della Riserva, sulla città di Jesi e sull’intera Valle dell’Esino. Per raggiungere l’area: uscita Jesi Centro della SS76 e seguire le i nidicazioni per Belvedere Ripa Bianca, località Mazzangrugno di Jesi.
I CALANCHI
La zona collinare, sulla riva destra del fiume Esino, ospita delle formazioni calanchive dalla cui colorazione chiara deriva il toponimo Ripa Bianca. Piccole valli e creste, create dalla mano modellatrice delle acque dilavanti del fiume Esino.
AREA DIDATTICA SERGIO ROMAGNOLI
Area organizzata per le visite della Riserva Naturale. Sono visitabili con sentieristica attrezzata i seguenti ambienti naturali: Ambiente fluviale, Garzaia, Aree umide, Bosco ripariale, ambiente agricolo. Nell’area è presente il Centro Natura, sede della Riserva Naturale Regionale. Sono inoltre visitabili aree didattiche all’aperto: area didattica Agricoltura sostenibile, Area didattica Microcosmo, Sentiero a piedi nudi e gli orti didattici dei nonni.