14 SETTEMBRE CINEMA SULL’AIA – documentario RARE e dibattito con il regista

Sabato 14 settembre
CINEMA SULL’AIA – PROIEZIONE DOCUFILM
RARE di Furio Busignani
Le donne rurali stanno salvando la terra perché il suolo è il cuore pulsante del mondo.
Nell’aia della sede della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, una serata diversa, piena di parole, immagini e sapori, dedicata alle donne rurali che con scelte coraggiose e passionali dimostrano come si può produrre in maniera sana e sostenibile, prendendosi cura del proprio territorio.
Ore 18:30
IN ATTESA DEL FILM
• Le donne rurali delle Marche si raccontano…
• Sapori contadini a cura di “Il Gentil Verde”
• Pic-Nic condiviso
Ore 20.30
CINEMA SULL’AIA
Proiezione del documentario “RARE” (durata 35’) di Furio Busignani
“Le donne rurali stanno salvando la terra perché il suolo è il cuore pulsante del mondo”
RARE è un documentario della durata di 35 minuti che racconta le differenti storie di sette donne rurali che hanno scelto un percorso di vita professionale in solitaria. Queste ragazze sono rare perché tentano di ripopolare il proprio territorio, diffondono conoscenza, resistono nonostante le avversità difendendo la sovranità̀ alimentare e il rispetto per la terra. RARE è una opera prima di Soil Doc®, nucleo produttivo indipendente di video creativi umani etici sulla ruralità e l’ambiente ideato da Furio Busignani, unico produttore e realizzatore tecnico. Il documentario è stato accettato dal Festival CinemAmbiente di Torino, dal Food Film Fest di Bergamo, dal Festival del cinema NatuRurale e dal festival Internazionale Cinema Povero”
La serata vedrà la partecipazione del regista e produttore Furio Busignani e di Agnese e Giuditta di “Il Gentil Verde” (due delle sette donne rurali del documentario)
SERATA A CONTRIBUTO LIBERO E CONSAPEVOLE
Info: Riserva Ripa Bianca – direzione@riservaripabianca.it – 334.6047701